(progetto Menoinpausa Donne 5.0 - un'idea di Raethia Corsini alias la zippora®)
...................................................................................................................................................................................................

lunedì 12 novembre 2012

un viaggio alchemico, molto chimico


La mia amica, quella che il 4 novembre scorso mi ha telefonato mentre  io ero in preda al panico del nulla e anche lei aveva paura come me, ha un'amica che ha ingaggiato l'hormones revolution già da un po'. L'ho incontrata e questo è un pezzo della nostra conversazione. 

«Mia madre è andata fuori di testa durante la menopausa» 
In che senso?
«S'è beccata una depressione che ancora la perseguita.. . »
Si sembra che gli estrogeni abbiano delle correlazioni con il sistema nervoso centrale. Un sacco di donne soffrono di ansia, perdono l'autostima, la memoria, la concentrazione hanno forti sbalzi d'umore. Però poi passa. Ma scusa quanti anni ha tua madre?
«Ottanta» 
Ma dai! 
«Si, e ha ancora certi ormoni che la stuzzicano sessualmente...»
Gulp!
«Guarda, è una sofferenza»
Ok ma non è che anche a te deve andare nello stesso modo...
Io per esempio sul fronte ormoni che stuzzicano..ciao, ciao...mi sono già accomiatata da un paio d'anni..
«Davvero? E come fai?»
Bene, non ho voglie...e quindi non ci penso.
«Scusa ma tu hai dolo 49 anni»
Si ma io in menopausa ci sono andata a 44.
«Ah, ecco. E...senti»
Dimmi
«Hai mai avuto paura...?»
Tantissima. Il corpo che fa quel che vuole, l'appuntamento con il ciclo vitale che non c'è più; il punto vita che scompare; la testa in confusione e quella orribile sensazione che tutti ti vedano come in preda al diavolo "lasciala stare che è in menopausa!" oppure come finita "poverina è in menopausa"
«Come si fa?»
Si fa. Ognuna  a modo suo. Io ho cominciato a camminare. Muovermi mi faceva stare meglio. Poi ho scoperto che il movimento fa bene a tutte, perché innesca reazioni chimiche. 
«Già, reazioni chimiche»
L'hormones revolution è in buona parte un viaggio alchemico fortemente chimico...
«Alchemico: misterioso, complicato. Chimico: trasformazioni di sostanze che costituiscono la materia»
Si, letteralmente. E quando ho avuto questa intuizione, ho cominciato a vedere la questione con altri occhi. 
«Quali?»
Quelli del cloruro di magnesio e di certe pastigliette ayurvediche che "agiscono favorevolmente sulla fisiologica tonicità del sistema nervoso mantenendone la naturale propensione alla assenza di malinconia e depressione". Che giri di parole, eh? 
«Effetti?»
Forse placebo. Sta di fatto che da quando ho deciso di vedere tutto sotto un aspetto più chimico che psicoanalitico, di evitare, cioè, arrovellamenti tipo: sei a una svolta, devi rivedere la tua vita, cos'hai sbagliato? cos'hai costruito? quanto ti resta per rimediare? Un incubo ragazza mia! Beh da quando ho cambiato approccio ho iniziato ad alzarmi il mattino con un sorriso. 
«Quanto è durato l'effetto?»
Beh sai, io in bagno da sempre tengo una vignetta di Shultz con Linus che dice: ora che ho trovato tutte le risposte ai perché della vita, mi hanno cambiato le domande.