(progetto Menoinpausa Donne 5.0 - un'idea di Raethia Corsini alias la zippora®)
...................................................................................................................................................................................................

venerdì 8 febbraio 2013

è di tempo di scapigliarsi

C'è una piccola, forse insignificante, questione che molte di noi post cinquantenni si trovano ad affrontare: i capelli. Sarà per la riduzione dei minerali, sarà perché il corpo non produce più la stessa quantità di nutrienti utili a mantenere una bella chioma, ma una delle cose che accade una mattina davanti allo specchio è che ti ritrovi "la rosa". Vuoi portare il ciuffo a sinistra...ma si scopre una rosa a destra che crea un orrido (le "rose" i parrucchieri le chiamano anche vertigine...). Un vuoto impossibile da camuffare, se non portando il ciuffo dall'altra parte. Però. Però tutto si scombussola e l'acconciatura perde simmetria. C'è chi ritiene intollerabile questa rivolta del capello e taglia, taglia, taglia fino a ottenere pettinature maschie. Fateci caso: la maggior parte delle donne dopo i 50, "fanno moda" con tagli sbarazzini, cortissimi e fintamente indomiti.
Ecco, forse più che insistere nell'ottenere composte capigliature, sarebbe bene cedere, e con piacere, a scapigliature. Come fantasticamente suggerisce Mafalda.



Da qualche tempo, ho imparato che bisogna lasciare che la vita ci spettini, perciò ho deciso di vivere la vita con maggiore intensità. Il mondo è pazzo. Decisamente pazzo.. Le cose buone, ingrassano. Le cose belle, costano. Il sole che ti illumina il viso, fa venire le rughe. E tutte le cose veramente belle di questa vita, spettinano.. Fare l'amore, spettina. Ridere a crepapelle, spettina. Viaggiare, volare, correre, tuffarti in mare, spettina. Toglierti i vestiti, spettina. Baciare la persona che ami, spettina. Giocare, spettina. Cantare fino a restare senza fiato, spettina. Ballare fino a farti venire il dubbio se sia stata una buona idea metterti i tacchi alti stanotte, ti lascia i capelli irriconoscibili .. Quindi, ogni volta che ci vedremo, avrò sempre i capelli spettinati. Tuttavia, non dubitare che io stia vivendo il momento più felice della mia vita. E' la legge della vita: sarà sempre più spettinata la donna che scelga il primo vagoncino sulle montagne russe di quella che scelga di non salire... Può essere che mi senta tentata di essere una donna impeccabile, pettinata ed elegante dentro e fuori. Questo mondo esige bella presenza: pettinati, mettiti, togliti, compra, corri, dimagrisci, mangia bene, cammina diritta, sii seria... Ecco la raccomandazione a tutte le donne: Abbandonati, Mangia le cose più buone, Bacia, Abbraccia, Balla, Innamorati, Rilassati, Viaggia, Salta. Vai a dormire tardi, Alzati presto, Corri, Vola, Canta, Fatti bella, Mettiti comoda, Ammira il paesaggio. Goditela e, soprattutto, lascia che la vita ti spettini!!!! Il peggio che può succederti è che, sorridendo di fronte allo specchio, tu debba pettinarti di nuovo!
Mafalda©